Lancia Flavia 1961-1970

L'auto di Lancia Flavia, che è stata tradizionalmente chiamata in onore della strada romana, è stata rilasciata da Lancia negli anni '60. Il modello, il cui progettista divenne Antonio Fessia, non era come le auto precedenti della preoccupazione. Era a trazione anteriore e aveva un motore orizzontale a quattro cilindri da 90 cavalli con un albero a camme superiore e un volume di 1,5 litri.

Le prime Lancia Flavia erano berline, che erano caratterizzate da un design abbastanza angolare. Ma presto, sulla base del modello, modifiche degli organi sportivi prodotti da Zagato, Touring e Pininfarina e una Fiat Vigale convertibile. Zagato Flavia era forse la soluzione corporea più interessante. Era fatto di una lega passeggeri e possedeva forme aerodinamiche. La griglia del radiatore "correva" sul cofano, vetro laterale - sul tetto.

Nel 63 °, il volume operativo dell'unità è stato aumentato a 1,8 litri e dopo altri sei anni è apparsa una versione del motore da 2 litri. Lancia Flavia era dotata di freni a disco e una sospensione anteriore indipendente. Una soluzione curiosa era la posizione del sistema di commutazione del cambio meccanico a quattro posizioni installato sul colpi dello sterzo. Successivamente, tuttavia, hanno rifiutato un tale schema.

Alla fine degli anni '60, Lancia si trasferì alla Fiat. La produzione di Fiat Zagato e la convertibile Fiat Vigale è stata fermata e la berlina e la coupé hanno ricevuto nuovi corpi. Nel 1971, Flavia ha cambiato il nome in Lancia 2000. La sua uscita è durata altri tre anni.

Foto Lancia Flavia

/**/

Video Lancia Flavia